Peschici meta ambita da turisti provenienti da tutta l’Europa è famosa per le sue spiagge e per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte premiata della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Sorge sulla sommità di un’imponente rupe carsica che si eleva per oltre cento metri sul mare e domina una delle più straordinarie ed incantevoli Baie d’Italia.
Le origini di Peschici risalgono all’incirca all’anno 1000. Tappa obbligatoria è il centro storico del paese, che si arrampica dal porto fino alle fortificazioni del Castello Svevo.
Percorrendo i suoi vicoli, piazzette, corti, scalinate, stretti passaggi, archi e case bianche, si può ammirare la tipica architettura mediterranea e una commistione di stili architettonici differenti, case a cupola e tetti a spiovente, espressione di diversi periodi storici e dominazioni.
Presenti baie che offrono ampia scelta di Villaggi Turistici, con sabbia fine e spazi notevoli se paragonati ad altre zone della Puglia. Tra queste, le imperdibili sono la BAIA DI SFINALE e la spiaggia di ZAIANA:
I Trabucchi
I Trabucchi sono una delle grandi tipicità della costa Peschiciana. Infatti la città ne conta, nel suo territorio, ben sette. Vi sono in città addirittura i superstiti dei trabucchisti, ancora in vita, e capaci di costruire un trabucco e fanno capo alla Famiglia Ottaviano e Fasanella.
Strumenti indispensabili per la pesca del pesce di passaggio. Infatti con un metodo semplice ma efficace, che consiste nell’immergere nel mare una grossa rete a sacco sostenuta da svariate antenne, riescono a intercettare invidiabili quantitativi di pesce, utile per soddisfare le esigenze della gente del posto e dei turisti ospiti di questa terra.
Visitando il portale turistico apulialovers.it, potete scoprire ulteriori informazioni su Peschici, Vieste e tutte le altre località del Gargano oltre alle altre mete tra le più gettonate della Capitanata.
Nel mezzo del mare Adriatico affiorano le Isole Tremiti, un concentrato di bellezze naturali e fascino storico. L’arcipelago delle Tremiti dista 22 Km. dalla costa garganica ed è costituito da 3 isole principali: San Domino, San Nicola e Capraia...
La riserva naturale Foresta Umbra è un'area naturale protetta posta all'interno del Parco nazionale del Gargano. Nel cuore del Gargano, a circa 800 metri di altitudine. Dal 7 luglio 2017 le sue faggete vetuste sono entrate a far parte del patrimonio UNESCO....